Azione C1 Produzione e acclimatazione di materiale di propagazione di Zelkova sicula

Il consolidamento delle due popolazioni di Z. sicula (vedi azione C.4), l’insediamento di nuove popolazioni in nuovi siti (vedi azione C.6) e la costituzione dei campi collezione (vedi azione C.10) saranno resi possibili con esemplari oeenuti nei laboratori e nel vivaio del CCG di Marianelli (SR) gestiti dal DRAFD, e in parte presso il CBNB di Brest, applicando i protocolli di moltiplicazione vegetativa definiti nell’azione A.4. Il materiale necessario sarà raccolto da entrambe le popolazioni.

Tutte le fasi di produzione (es.  preparazione talee, preparazione colture cellulari, trasferimenti di mezzi di coltura, etc.) fino all’ottenimento di piantine e talee radicate saranno svolte presso le strutture vivaistiche gestite dal DRAFD e dal CBNB. L’acclimatazione post-radicazione, della durata di almeno un anno per ogni ciclo di produzione, sarà effettuata nel  vivaio temporaneo in-situ (vedi azione C.3)

L’azione, condotta dal DRAFD con il supporto del CBNB, sarà avviata dal secondo anno di progetto e prevede almeno tre cicli di produzione.