Azione E2 Monitoraggio dell’impatto delle azioni concrete sulla conservazione della specie target

L’azione prevede la verifica, durante le varie fasi del progetto, dell’impatto di ognuna delle azioni concrete sulla conservazione della specie.

A tale scopo si svolgeranno quattro incontri di cui uno a Brest, uno a Siracusa e due a Palermo con cadenza annuale (anche in video conferenza) a cui parteciperanno i responsabili tecnico-scientifici di ciascun partner. Verrà così redatto un  report annuale di monitoraggio dell’impatto delle azioni concrete; i risultati conseguiti saranno discussi in Comitato di Pilotaggio e forniti al responsabile della comunicazione per il loro aggiornamento sul sito web.

L’attività di monitoraggio sarà eseguita mediante la misurazione di specifici “indicatori” appositamente definiti; per i fattori di natura biologica, la misurazione sarà effettuata con cadenze periodiche, mentre per fattori antropici o amministrativi sarà sufficiente la verifica in momenti-chiave e al compimento dell’azione.

Il CNR-IGV svolgerà il coordinamento dell’azione, che avrà durata pari al progetto; DRAFD e CBNB provvederanno all’acquisizione dei dati relativi alle azioni di cui ognuno è responsabile. Il DRA parteciperà per il raccordo alle attività di gestione del progetto e LA sarà responsabile dell’attività di networking e di divulgazione.