La Legambiente ONLUS

Legambiente, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente come associazione d’interesse ambientale, è l’associazione ambientalista più diffusa in Italia. Ha più di 1.000 gruppi locali, 20 comitati regionali, 115.000 tra soci e sostenitori, circa 30.000 classi che partecipano a programmi di educazione ambientale, più di 3.000 giovani che prendono parte ai nostri campi di volontariato e oltre 60 aree naturali gestite direttamente o in collaborazione con altre realtà locali.

Legambiente realizza campagne di informazione e sensibilizzazione: da Goletta Verde, che dal 1986 fotografa ogni estate lo state di salute del mare italiano, al Treno Verde, che misura smog e rumore nei capoluoghi di provincia, da Salvalarte, che testa i danni causati da incuria e inquinamento ai beni culturali a Stop the Fever, la campagna per chiedere a cittadini e governi di fare la propria parte nella lotta ai cambiamenti climatici.

Centinaia di migliaia di persone sono inoltre coinvolte in iniziative di volontariato ambientale grazie a Puliamo il Mondo, la più grande iniziativa di volontariato per la difesa dell’ambiente, a Cento Strade per Giocare con ragazzi e bambini per liberare la città dalle auto, a Spiagge e fondali puliti per ripulire le nostre coste dalla spazzatura, ai migliaia di campi di volontariato per coinvolgere i giovani in progetti concreti di ripristino ambientale.

Nella sua attività Legambiente si batte denunciando qualsiasi forma di illegalità ambientale, si mobilita a favore delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e di nuovi stili di vita per vivere in salute e in armonia. Grazie ai progetti di cooperazione internazionale, inoltre, viene portata avanti la lotta contro qualsiasi forma di discriminazione e ingiustizia sociale, promuovendo i valori della solidarietà e della pace.

Legambiente è impegnata a tempo pieno in progetti ed iniziative di promozione e tutela delle aree naturali protette, di tutela della biodiversità e di sviluppo sostenibile del territorio. Questi obiettivi vengono raggiunti sia attraverso la gestione diretta di aree protette, sia tramite progetti ed iniziative di conservazione della natura. Tra le attività strategiche più importanti sono da segnalare i progetti per i grandi sistemi ambientali quali APE - Appennino Parco d’Europa che ha portato alla nascita della Convenzione degli Appennini, e al progetto per le Montagne del Mediterraneo, nonché tutti i progetti mirati al consolidamento e rafforzamento della Rete Ecologica Nazionale.

Si tratta di proposte concrete per integrare la politica delle aree protette con le altre politiche territoriali, orientandole verso la sostenibilità, finalizzate a promuovere uno sviluppo che metta a frutto lo straordinario valore aggiunto rappresentato dai tesori di natura e cultura che custodiamo.

Tante poi sono le iniziative specifiche per la conservazione della natura e lo sviluppo sostenibile a partire da Natura e Territorio, il sistema attraverso il quale Legambiente gestisce, direttamente o in collaborazione con altri Enti, circa 60 aree tra oasi e riserve naturali; alle iniziative per la valorizzazione delle produzioni di qualità, alle iniziative finalizzate a favorire l’accessibilità nelle aree protette, ai progetti per la promozione dell’Appennino, come “La Carovana degli Appennini”, alle inziative per tutelare la flora e la fauna a rischio nelle aree protette del nostro Paese.

Per le proprie attività, il settore fa affidamento anche a preziose alleanze: l’associazione infatti fa parte di Federparchi, la Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve naturali, IUCN (The International Union for Nature Conservation), FSC (Forest Stewardship Council), EEB (European Environmental Bureau), Mountain Partnership e molti altri network nazionali ed internazionali di tutela dell’ambiente.