Azione D6 Network per la condivisione delle azioni di conservazione della Zelkova sicula

network1
network4

Il mezzo prevalente delle attività di diffusione scientifica è rappresentato da un Network istituzionale che coinvolga tutte le amministrazioni, gli istituti di ricerca, le organizzazioni non governative ed altri soggetti portatori di interesse.

Gli incontri di rete saranno condotti sia con dipartimenti di settore delle università regionali, centri di ricerca specializzati nel settore forestale e ambientale locali, enti locali, istituti tecnici agrari e istituti professionali per l’agricoltura, associazioni ambientaliste sia con istituzioni nazionali (Ministero dell’Ambiente – Direzione protezione della natura), tutto al fine di sopperire alla scarsa conoscenza delle problematiche riguardanti la specie.

Il Network è ideato nella forma di un tavolo di coordinamento permanente degli attori coinvolti nella gestione della specie o dei territori in cui la specie è presente, è potrà costituire un modello pilota di coordinamento istituzionale per lo sviluppo di iniziative a livello nazionale.
Il tavolo si terrà periodicamente nelle diverse sedi amministrative dei partners e agli incontri verranno invitati esperti di fama nazionale ed internazionale che aggiorneranno i partecipanti sullo stato dell’arte e le innovazioni nel campo del progetto.

I workshops e i meetings  previsti all’interno dell’azione, necessari per le attività di diffusione delle metodiche sviluppate nell’ambito del progetto, sono indirizzati ai principali attori coinvolti nei processi di conservazione delle specie e della natura. Sono previsti 4 incontri seminariali, uno per ogni anno di progetto, e un workshop finale nel quale predisporre la prosecuzione delle attività del Network oltre la fine di progetto. Uno degli incontri è previsto presso la sede del CBNB, strategico per la diffusione e condivisione dei dati scaturenti dalla implementazione delle azioni previste per il CBNB stesso nonché dei metodi adottati per la loro elaborazione.

L’azione di networking risulta di notevole importanza per il valore aggiunto che fornisce nell’ambito della diffusione delle  “azioni concrete” nel campo della conservazione di specie Critically Endangered (CR) così come definite dall’IUCN. Durante gli incontri verranno organizzate visite guidate essenziali per il riscontro in situ dello stato di fatto dei risultati raggiunti per la conservazione della popolazione di Z. sicula durante l’implementazione del progetto.

L’azione, coordinata da LA e svolta con il contributo di tutti i partner, verrà condotta a partire dall’ultimo  trimestre del I anno fino al l’ultimo trimestre dell’ultimo anno.