Azione D3 Materiali divulgativi del progetto

Sarà curata la progettazione e realizzazione di diversi supporti informativi, dedicati a platee e obiettivi informativi diversi, con percorsi mirati alle necessità comunicative:

i Leaflet, realizzati su carta riciclata, contenenti informazioni relative alle tematiche e ai contenuti. Oltre ai contenuti testuali, esporranno immagini, foto, recapiti essenziali per eventuali contatti, nonché l’indirizzo del sito web dedicato al progetto quale riferimento di ulteriore consultazione e informazione sul progetto. I pieghevoli saranno destinati ad un pubblico ampio con intento divulgativo e promozionale nei confronti di: stakeholders, amministratori, cittadini frequentanti le aree naturali, associazioni, scuole. Ne sono previste due tipologie:

  • La prima tipologia spiegherà gli obiettivi, gli steps e la tempistica dello stesso nonché i temi dello strumento finanziario Life + e della Rete Natura 2000. Copie previste per la tipologia n° 6.000. verranno prodotti entro l’ultimo trimestre del primo anno.
  • La seconda tipologia verrà utilizzata per divulgare, soprattutto presso fruitori dell’areale di progetto, la tutela della specie e della biodiversità e sarà disseminato in particolar modo verso allevatori ed imprenditori agricoli; verrà approntata per la fine del progetto e comunque prima dell’evento finale e spiegherà, oltre alle tematiche sulla realizzazione del progetto, anche il raggiungimento degli obiettivi ed il loro iter.  Copie previste per la tipologia n° 10.000.

i Notice board, progettati e realizzati in 5 copie, conterranno una sintesi del progetto, e verranno collocati presso le sedi dei beneficiari. Saranno prodotti entro l’ultimo trimestre del primo anno.

i Manifesti pubblicizzazione, su carta riciclata, saranno necessari per pubblicizzare i vari steps di progetto nell’area di lavoro. Verranno distribuiti ed apposti in luoghi di incontro pubblici, università, luoghi istituzionali

le Bacheche ed i pannelli illustrativi, informeranno sulle azioni di progetto e verranno apposti nelle aree di intervento (2 bacheche nei siti attuali + 5 bacheche nei siti  di introduzione + 1 bacheca nel CCG di Marianelli); sono necessari per tutelare la specie, farne conoscere le peculiarità e la fragilità. Illustreranno, oltre che il progetto, lo strumento finanziario Life+ e l’importanza della tutela della biodiversità, nonché i comportamenti da adottare per favorire la specie. I pannelli verranno applicati in bacheche in legno proveniente da Foreste FSC. Verranno installate entro il secondo trimestre dell’ultimo anno di progetto.

una brochure, realizzata su carta riciclata, che prendendo spunto dalla specie target come un esempio particolare del patrimonio naturale e biologico, rimanderà in chiave educativa alle problematiche connesse alla necessità di arrestare la perdita della biodiversità.  Includerà anche una mappa del SIC "Bosco Pisano" riportante l'ubicazione della popolazione di Z. sicula e delle testimonianze più rilevanti del territorio. Esplicito riferimento sarà fatto alla Rete Natura 2000, al programma finanziario Life + ed ai problemi della conservazione della biodiversità. Sarà indirizzata ai giornalisti ed ai rappresentanti degli stakeholders  delle regioni coinvolte. Verrà prodotta, prima della conferenza stampa finale, nel secondo trimestre dell’ultimo anno di progetto.

Le Usb flash drives scientifiche, conterranno una sintesi degli obiettivi e dei risultati del progetto nonché delle attività e dei risultati prodotti durante lo sviluppo dello stesso, nonché una raccolta bibliografica (estratti di pubblicazioni) esistente sulla specie in esame.  Le pen drive saranno personalizzate con il logo di progetto e quello dello strumento finanziario Life + e saranno dotate di doppia partizione: una conterrà i materiali di progetto ed una verrà lasciata vuota per permettere all’utente finale di usarla quotidianamente per i suoi scopi personali. Questo accorgimento darà un ulteriore funzione alla pen drive permettendone quindi l’uso e la maggiore divulgazione del progetto in modo continuativo. Verranno prodotte, prima della conferenza stampa finale, nel secondo trimestre dell’ultimo anno di progetto.

Tutto il materiale divulgativo sarà prodotto in tre lingue: inglese, italiano e francese.

L'azione è condotta da LA.