Azione A3 Localizzazione dei siti-pilota di introduzione

L’introduzione in nuovi siti di una specie rara e/o in via d’estinzione è una fase importante in tutte le strategie di conservazione. Per tale ragione Z. sicula verrà infatti introdotta in 5 siti la cui scelta sarà estremamente accurata, tenendo infatti conto delle esigenze della specie e delle caratteristiche bioclimatiche del territorio; a questo scopo due aree sono già state individuate all’interno del Sito di Importamza Comunitaria ITA 090022 “Bosco Pisano”.

Secondo i risultati di recenti studi e osservazioni, l’optimum climatico potrebbe però ricadere in situazioni di clima più umido e fresco, tipico della fascie montane. Perciò sono già state individuate nei massicci montuosi dei Nebrodi, delle Madonie e del monte Etna delle macroaree, nell’ambito delle quali saranno scelti i tre ulteriori siti di introduzione.

Per tutte le stazioni potenziali sarà realizzato un geodatabase, mediante tecnologia GIS/GPS, che fornirà il supporto per la selezione dei tre siti definitivi.

Il CNR-IGV coordinerà l’azione affiancato dal DRAFD; le attività inizieranno entro sei mesi dall’avvio del progetto e si concluderanno entro i sei mesi successivi.