Azione D2 Creazione e gestione di un sito web dedicato

La divulgazione a livello nazionale e internazionale del progetto e dei risultati conseguiti viene attuata attraverso il Sito WEB; questo è progettato con specifiche aree dedicate alle singole tematiche affrontate, in modo da essere una finestra multilingue (italiano, francese  ed inglese) informativa e divulgativa sugli obiettivi del progetto e azioni previste.
L'architettura è del tipo “portale” con sezioni per la divulgazione e pubblicazione di notizie e fonti nonché sezioni rivolte alla interattività  con i partner progettuali, con soggetti portatori d'interesse e con utenti accreditati.

Sono presenti più aree di navigazione, riassumibili ne:

  • l’area in cui è descritto dettagliatamente il progetto con finalità generali, obiettivi specifici, mezzi e strumenti utilizzati, azioni intraprese per la tutela e valorizzazione della specie e dei siti interessati; verranno inoltre visualizzati i report e le pubblicazioni afferenti alle diverse azioni svolte ed in svolgimento.
  • l’area riservata ftp con accesso controllato che funge da database dello stato di avanzamento dei lavori (anche in termini di impegno finanziario) la cui compilazione sarà a cura di ogni singolo beneficiario responsabile; tale sezione riservata è accessibile soltanto ai partner e fornisce un quadro continuo dello stato dell'arte del LIFE.
  • l’area interattiva che permette, attraverso un educational, al target del pubblico più giovane di interagire attraverso un percorso ludico educativo che dia informazioni utili sulla specie, l’habitat, la rete natura 2000 e lo strumento Life+, l’importanza della conservazione della biodiversità.
  • L’area news di progetto, che divulga tempestivamente gli stati di avanzamento dello stesso e le notizie utili.

Il sito elenca e propone specifici link ai website istituzionali dei partner, del MATTM, dell'UE, della IUCN, dello Strumento finanziario Life+ e della rete Natura 2000, nonché di altri siti specialistici e/o divulgativi di interesse per la maggiore consapevolezza del fruitore sugli obiettivi e sui risultati del LIFE.

L'azione, condotta da LA, inizierà alla partenza del progetto ed il sito sarà online non oltre 5 mesi dall'avvio.