Azione C4 Consolidamento delle popolazioni attuali di Zelkova sicula nei siti ZS1 e ZS2

 

Per attenuare la tendenza al declino e aumentare il vigore e la stabilità delle popolazioni attuali sono necessarie azioni di rinfoltimento. Gli impianti saranno effettuati con lavorazione a mano, riducendo al minimo gli impatti, consentendo la conservazione della vegetazione esistente nonché l'utilizzi di accorgimenti tecnici per ridurre lo stress idrico estivo come l'impiego di idrogel,  capace di immagazzinare acqua fino a 400 volte il proprio peso e di rilasciarla lentamente durante la stagione arida, aumentando fino a tre volte la sopravvivenza. Inoltre, è previsto il ricorso ad irrigazione di soccorso, il cui impianto seguirà una distribuzione lungo le linee di impluvio e gli avvallamenti.

In ogni sito saranno impiegate 200 piantine prodotte secondo quanto previsto nelle azioni C.1 e C.3. Inoltre, nella prospettiva che ancora sussista una funzionalità residua dei meccanismi di riproduzione sessuata, piantine derivanti dalla popolazione di Bosco Pisano saranno introdotte a Contrada Ciranna e viceversa, per cercare di aumentare le possibilità di fecondazione incrociata (vedi azione A.2).

Nei due siti saranno esposti pannelli informativi sulle attività in corso di realizzazione, come previsto dall’azione D.3 

L’azione, coordinata dal CNR-IGV e condotta dal DRAFD per gli impianti,  avrà inizio nel terzo anno di attività e proseguirà per la rimanente durata del progetto.